mercoledì 28 gennaio 2009

Desperation


i ragazzi non vedono più niente.
i ragazzi non si accorgono più di quello che c'è intorno a loro.
il loro campo visivo si è ristretto e si misura a pollici.
guardano solo schermi.
non si accorgono più degli alberi, delle montagne, delle persone, dell'erba, del cielo, delle stelle della luna, del sole
sono nati poveri perchè non hanno più il meraviglioso mondo che li circonda.
non sanno più che c'è, quel mondo.
ieri ho sgridato mia figlia, dodicenne.
esasperato dal suo capo chino sul cellulare, le ho gridato per strada:
"alza gli occhi, guardati intorno. lo sai che esistono gli alberi e il cielo?
le vedi le stelle?"
chi mai poteva prevedere di dover sgridare una figlia con quelle parole?


ho sbagliato tutto, come sempre!
d'altra parte bisognerebbe essere superuomini per vincere le battaglie
ed io sono appena un uomo in costruzione.
la scuola dovrebbe darci una mano,
ma la scuola è fatta di persone,
in italia poi, è fatta di persone italiane,
ed è tutto!
una mano la dà, sicuramente,
ma per spingere ancora più giù nel baratro.
dà una mano a uccidere la poesia,
a strangolare la curiosità,
a chiudere la mente.
e quand'anche si ha la fortuna di trovare insegnanti degni,
(sicuramente ce ne sono, e anche tanti)
la nostra alleanza con loro è insufficiente a contrastare i condizionamenti che vengono da fuori.
sono troppo forti.


che fare?


i ragazzi hanno perso il linguaggio,
comunicano con qualche decina di abbreviazioni.
parole troncate.
vocali perse per via.
i ragazzi non hanno più le parole, quindi
non hanno nulla.


abbiamo sbagliato tutto!
e ora bisogna rimediare,
per amore di questi ragazzi.


Pubblicato da Godelpas alle 9.47

5 commenti:

Gianna ha detto...

Complimenti carissima,la situazione dei ragazzi è proprio questa ed è ben triste !

Cara Angela ho aperto un nuovo blog solo per poesie. Gradirei la tua presenza !

Davide ha detto...

Angela..è da un po che i ragazzi non vedono più nulla...purtroppo solamente per alcuni ragazzi vale la pena di riportarli sulla retta via..altri sono abbastanza bruciati.. ma come sappiamo è il sistema che deve essere capovolto..pensare che se tutti sapessero che è nelle loro mani la soluzione saremmo a posto..e chi sta ai vertici se la prenderebbe nel bippppppp......
Un bacione cara Angela..

angela ha detto...

Grazie Stella!
grazie soprattutto per la tua presenza costante qui,nonostante sia impegnatissima col tuo meraviglioso blog!
bacione
angela

angela ha detto...

Anche per Te Davide un sentito grazie per la tua costanza e gentilezza infinita!
Io e mia figlia bombardiamo i ragazzi per far aprire loro gli occhi!Essi cominciano ad essere consapevoli che il mondo sta peggiorando,che l'Italia batte tutti i records per imbecillità!
Davide...un favore...vorrei ordinare un libro di M.Pamio,quale scegliere,come primo libro,qual è il più esauriente?
grazie!
a presto,bacione
angela

Davide ha detto...

Angela, io ne ho preso solo uno di Pamio..
"Il lato oscuro del nuovo ordine mondiale".....parla di tutto..."Kennedy e Tesla, i Rotschild, banca mondiale, WTO, le vaccinazioni di massa, e altre cose"...direi come testo iniziale buono...
Però so già che tu sei informata abbastanza di queste cose..il grande Icke insegna..
Un bacione..