venerdì 28 novembre 2008

non la Mesopotamia,non l'Iran...la Francia!ma sarà vero?


Scritto prima dei Sumeri

da MisteryMail





Una civiltà europea conosceva la scrittura alfabetica prima che la inventassero i Sumeri ? Di fronte ai reperti raccolti a Glozel, risalenti al 17.000 - 15.000 a.C., sui quali si distinguono chiaramente simboli alfabetiformi, viene da pensare che i nostri antenati possedessero almeno un rudimento di scrittura. Da circa venti anni il biologo svizzero Hans R. Hitz concentra i suoi sforzisui tremila reperti preistorici collezionati a Glozel, cittadina della Francia centrale. Un quotidiano lavoro di confronto con altri antichi alfabeti ha condotto lo studioso ad affermare che si tratta di iscrizioni celtiche. Secondo la catalogazione di Hitz attualmente sarebbero noti 70 pittogrammi, 26 lettere e 40 logotipi. Ma quale relazione esiste fra questi segni ? Non corriamo forse il rischio di voler attribuire un significato a degli scarabocchi ? Secondo altra corrente di studiosi, capeggiata dal professore di informatica Arthur Isserlin, i segni sarebbe casuali: l'elaboratore delle varie sequenze avrebbe infatti rivelato che quanto impresso sulle tavolette non ha alcun significato. Contrastante è ovviamente l'opinione di Hitz che afferma invece di aver già individuato le parole "Tulsiec" e "Tulsiau", Studi e ricerche continuano verso un unico fine: svelare cosa i nostri avi glozeliani fissarono sull'argilla.

3 commenti:

Fenice ha detto...

Non si smette mai di scoprire!!
Tutto è molto più vasto di quanto si voglia o possa o si deva immaginare!!!

Scarabocchi!?! Magari sono uguali e si ripetono nell'ordine...

angela ha detto...

ciaoooooooo!ben tornatooooooo!
...che l'Europa sia stata abitata in tempi molto remoti lo dimostra l'archelogia...regolarmente ignorata dai media...ma soprattutto dalla scuola.......
e ciò è gravissimo,priva l'alunno e il futuro uomo della crescita necessaria,lo fossilizza,condiziona la sua mente alla staticità arrecando un bel danno!
ciao
a presto
angela

Gianna ha detto...

Angela,sei un'enciclopedia vivente!