giovedì 6 novembre 2008

Giovane, bello, ABBRONZATO!


MOSCA - "Barack Obama? Giovane, bello e abbronzato". Parola di Silvio Berlusconi. Ieri, rivendicando la sua "anzianità", aveva annunciato di "volergli dare consigli". E oggi, puntuale, è arrivata la prima clamorosa gaffe. Che rischia di oscurare perfino il tristemente celebre Kapo' rivolto a Strasburgo all'eurodeputato tedesco Schulz.

Il capo del governo da Mosca torna a parlare del neo-presidente Usa e non resiste al gusto della battuta. E' l'ennesima del Cavaliere, che però stavolta non esercita il suo humour sui suoi abituali cavalli di battaglia (donne, sesso o gli odiati "comunisti"). Stavolta è il colore della pelle a scatenare la tentazione irresistibile. Poi definita "un grande complimento, una carineria assoluta nei suoi confronti".

"Complimento" che il premier rivendica con fermezza anche dopo un'ora, quando rientrando in albergo sbotta con i cronisti che lo interrogano sulle prevedibili polemiche: "Se non hanno il sense of humour allora vuol dire che gli imbecilli sono scesi in campo, che se ne vadano a...".

Il presidente del Consiglio, grande amico di Bush tanto da far cadere un palco per - sono parole sue - "troppo amore", è riuscito insomma laddove nemmeno 21 mesi di durissima campagna elettorale erano potuti arrivare. E vedremo come la boutade sarà presa negli States, dove mai la questione razziale è stata oggetto di scontri o battute pubbliche. Dove è inimmaginabile, anche pensandoci e posteriori, immaginare un McCain che definisce "abbronzato" il suo rivale di colore nella corsa alla Casa Bianca.

Le reazioni. L'opposizione attacca il premier, ed è il Pd il primo a chiedere che "il capo del governo chieda subito scusa". "La migliore delle ipotesi - dice Franceschini - è che Berlusconi non riesca più a controllarsi. Dimentica che le sue parole coinvolgono l'immagine del nostro Paese nel mondo. Dire che il presidente degli Stati Uniti è 'giovane, bello e anche abbronzato' suonerà alle orecchie di tutto il mondo come una offesa carica di pericolose ambiguità". Parla anche il leader del partito, Veltroni, secondo il quale le si tratta di parole "che colpiscono e feriscono la dignità dell'Italia".

A seguire, l'Italia dei Valori, che con Donadi sostiene che Berlusconi, con le sue parole, scredita l'Italia sul piano internazionale".

Dall'altra parte si avverte a caldo un certo sconcerto. Basti pensare alla reazione del ministro Ronchi (An), che informato dai giornalisti a margine del Consiglio dei ministri appare prima incredulo, poi si dilegua alla svelta senza commentare: "Arrivederci...".

Poi scatta la chiamata a raccolta e arriva puntuale la nota di Capezzone, portavoce di Forza Italia, che parla di "sinistra desolante, che non sa più a cosa attaccarsi per colpire Berlusconi. A seguire, la minimizzaone del leghista Calderoli: "Solo una battuta". E poi, ancora, la originale spiegazione del ministro Rotondi, secondo il quale le parole del Cavaliere "si spiegano con una teoria psicologica per cui fondamento del razzismo è l'invidia dei bianchi per un colore più gradevole".

Da questo momento in poi, mentre la frase di Berlusconi capeggia anche sulla homepage dell'Herald Tribune, da destra è tutto un fiorire di sorrisi e spallucce e attacchi alla "sinistra tetra".- Quella sinistra che, come dice Gasparri, "non sa capire che Berlusconi ha lanciato una operazione simpatia". Forse la medesima che proprio Gasparri aveva lanciato ieri commentando l'elezione di Barack: "Al Qaeda sarà contenta".




Ormai ridono di noi in tutto il mondo!
tra Razinga,Berlusca,Gaspar,radio Maria,Feltri e compagnia belle "cantante" l'Italia è diventato il paese che garantisce divertimento a tutto il mondo e purtroppo una grandissima vergogna,solo quella! agli Italiani...

3 commenti:

Davide ha detto...

UN COGLIONE COME IL BERLUSCA ERA DA UNA VITA CHE NON NE VEDEVO!!!...
Ciao Angela..

angela ha detto...

devono tirà tutti di brutto,Davide!
io ne sono ormai convinta!....non conoscono freni....vanno a ruota libera!
circa la frase berlusconiana...passerà alla Storia! implica un sentimento razzista represso spaventoso...vuol dire,per me tu sei nero,però io faccio il tollerante e ti definisco abbronzato...vorrei saper quanti l'hanno capita!
bisogna decodificarla con l'aiuto della psicologia!
Grazie!...
a Te non mancano proprio!
sì quelle!hai capito perfettamente!
carissimo saluto
angela

angela ha detto...

....oppure è la solita scenneggiata...tutto detto e fatto secondo copione per avere poi dei risvolti tragicicomici!
tu m'intendi!
ciao
angela