domenica 2 novembre 2008
olocausto infinito!
Sono entrati nei villaggi, hanno saccheggiato tutto quello che trovavano, hanno sparato, ucciso, mutilato, violentato. E poi, anche per nascondere le prove di una violenza che si ripete, ossessivamente, da almeno due mesi, hanno appiccato il fuoco e distrutto tutto. Voci, testimonianze agghiaccianti. Difficili da verificare. Gran parte del territorio del nord del Kivu è al centro di una battaglia che non ha fronti. I ribelli di Nkunda hanno sferrato l'attacco finale per la conquista di Goma: una conquista simbolica ma strategica in questa guerra dimenticata dal mondo. Prendere Goma significa chiudere un cerchio attorno ai drappelli di soldati congolesi dislocati in un raggio di 50 chilometri. I soldati lo sanno. Si spostano veloci, ripiegando e avanzando sui sentieri ricavati in mezzo alla foresta.
Il fronte del conflitto muta di giorno in giorno e chi si trova in mezzo, schiacciato da milizie demotivate e senza più disciplina, finisce per pagare il prezzo più alto. E' successo a Rutshuru, villaggio di 2000 abitanti. Qui sorgeva uno dei più grandi campi per rifugiati. I ribelli hanno ordinato a tutti di uscire, gli uomini divisi dalle donne. Si sono fatti consegnare cibo, vestiti, attrezzi, animali. Poi è scoppiato l'inferno. Qualcuno forse si è ribellato, altri hanno resistito.
Contadini, gente indifesa, aggrappati alla disperazione e alla dignità. Hanno iniziato a sparare, a colpire con i machete, a mutilare, a violentare le donne. Tra pianti, urla, gente che fuggiva nella foresta, correndo tra i campi sventrati dai colpi di mortaio, dati alle fiamme. La maggioranza è riuscita a scappare, terrorizzata. Verso sud, verso Goma. Ma il campo è stato completamente distrutto dal fuoco. La strategia è chiara: distruggere tutto per creare il deserto. Impedire alla gente di tornare, creare zone cuscinetto di difesa per rallentare l'avanzata dei ribelli del generale Nkunda. Si stima che almeno 50 mila persone siano fuggite dal campo profughi dati alle fiamme. Ma altri duecento, forse trecentomila fuggiaschi vagano senza una meta. Un dramma che coinvolge almeno un milione di persone. Le condizioni sanitarie sono allarmanti. Già si parla di un epidemia di colera. La stagione delle piogge, appena iniziata, rende tutto ancora più difficile. Le strade sono impraticabili, la sicurezza è ridotta al minimo, girano drappelli di uomini armati che rubano, saccheggiamo e violentano.
La proposta francese di inviare sul posto un contingente europeo è stata accolta con freddezza. Kigali, accusata di appoggiare i ribelli, non ne vuole sentire parlare. Kinshasa attende. Ma ieri i presidenti di Congo e Ruanda, Joseph Kabila e Paul Kagame hanno detto di essere d'accordo a partecipare ad un eventuale summit internazionale sulla crisi del Congo.
Dal 2003 ci sono già 17 mila caschi blu dell'Onu ma non sembrano in grado di assolvere il loro compito: affiancano l'esercito congolese ma non assistono più la popolazione civile. Si cerca di ricomporre il filo del dialogo. Tra mille difficoltà. Il ministro degli Esteri francese Kouchner dice "che sta accadendo un massacro mai visto in Africa". E oggi si reca a Goma assieme al collega britannico David Miliband per tentare una mediazione impossibile.
La Repubblica
La distruzione dell'AFRICA è stata stabilita a tavolino dagli Oscurati da moltissimo tempo....
essa è sistematica....capillare!
va dal territorio alle popolazioni...
chi crede che siano le tribù a fronteggiarsi si sbaglia,che il popolo africano non sia in grado di governarsi...pure!
gli affamati insaziabili vivono predanto le ricchezze di un intero continente.
tutto l'occidente opulento è tale perchè rapina l'Africa.
però lo stesso manda briciole per salvarla!
L'ONU per portare la pace????????????? e come no!
Oggi la diplomazia!....che ridere!....nel pianto!
Io piango per il mio paese martoriato!
per l'olocausto continuo delle sue popolazioni,della sua fauna...della sua flora!
Se esistesse una razza....quella bianca, che si è autoproclamata superiore,mentre nostra Madre fu nera....potrei affermare senza ombra di dubbio che peggior razza non esiste su tutta la Terra e nell'universo!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
Quanto male, non si sente?!
Se habbiamo l'animo martoriato ci sarà un motivo...
Personalmente la sera non dormo piacevolmente, in la si sentono grida... è la coscienza!!!
ciao
Cara Angela,chi tira i fili li conosciamo benissimo... sono dei grandissimi pezzi di merda..tengono sottomessi intere popolazioni, interi stati...non hanno conoscenze e vengono tenuti ignoranti apposta, poi arrivano i potenti e quel poco che hanno e che producono glielo tolgono..sono tenuti così da moltissimi anni..forse sarà così per sempre..!!!..
Spostiamo un pochetto la visuale verso di noi..
Noi, occidentali stiamo meglio,senza dubbio.. ma è veramente così?...
Attraverso internet ho fatto una conoscenza straordinaria, quella con Silvano Agosti, stupendo uomo, forse uno dei pochi per il quale valga la pena stare a sentire per giorni interi...è da li che ho iniziato un piccolo cambiamento del mio modo di vedere....è strano non averci pensato prima a tutte quelle cose che lui dice, forse come milioni di persone sono stato attratto( e per una piccola parte lo sono ancora, ma ci sto lavorando) da tutte quelle cose inutili che ci vengono proposte...noi siamo schiavi senza saperlo..siamo avidi e anche cattivi, siamo menefreghisti...ma una via d'uscita esiste...certamente non si può convincere le persone a prendere quella via d'uscita..anche perché deve essere il tuo "IO" personale che devi sentire...
Pensa che nonostante io sappia la via d'uscita faccio fatica ad imboccare la via della libertà..c'è tutta una serie di eventi che devo prendere in considerazione..se fosse per me solo, sarei già dall'altra parte del tunnel..ma ho delle responsabilità verso la famiglia e verso i figli..allora devo solamente correggere il tiro, ma so che è poco o niente..Ma esistono persone che oramai, non devono rendere conto a nessuno, e per loro se solo capissero cosa è la "REALE LIBERTA'"..sarebbero delle persone libere sul serio..
Ti metto il link di un video di Silvano Agosti,.."il discorso tipico dello schiavo"..forse lo avrai già visto, ma magari per i tuoi blogger non conoscono..bellissimo, ..e se non hai letto "Lettere dalla Kirghisia" di Silvano Agosti..fallo, stupendo..!!!ecco il link:
http://www.youtube.com/watch?v=7pEjwMiswOo
ciao
Davide!nel video ho ritrovato le mie parole!
io vivo secondo me dopo una vita spesa secondo gli altri...sono fortunata!
Il nome di Agosti non mi è nuovo,ma sinceramente non ho approfondito!l'ho terrò presente d'ora in poi!
mi piace dirti ciò che mi sono permessa dire al mio chirurgo di grande fama e ricchezzaaaa!
"che brutta vita si è sceltooooo!"
chissà se l'ha capita!
bello,famoso,importante,giovane,ricco sfondato...ma infeliceeee!
a che serve?
Non ha capito nienteee!
si sta facendo rubare la vita!
si è giocata l'anima!si è inquadrato perfettamente nei pseudi valori del nostro tempo...
....ma evidentemente la sua coscienza si sta ribellando!altrimenti non perciperebbe l'infelicità...tale percezione dovrebbe arrivare a tutti quelli che si affannano....per il NIENTE!o per il superfluo....
Potrebbe sembrare un discorso surreale,ma non è così!
Ridimensioniamo la nostra vita!
che ognuno possa trovare la strada
giusta...amando,lavorando,riflettendo!
A noi occidentali sembra di star meglio...è la grande illusione che ci hanno propinato...forse ce la stanno togliendo...per come vanno le cose! mancano però alternative valide...se non lavoro...non mangio!
"Guadagnerai il pane col sudore della fronte!"la grande condanna!
non resta che....farsi rubare la vita?????????
e se manca il lavoro...la vita me la rubano due volte!....non ti pare? non c'è via d'uscitaaa!
Resta però la chance di impostare la vita secondo coscienza!non è roba da poco!....anzi è tutto!
grazie Davide!
angela
Fenice,la coscienza mi sa che è un BENE sempre più raro!fortunato chi viene da lei contattato!anche se non fa dormire...(c'è sempre tempo per quello!)in realtà...che facciamo... se non dormire?....siamo tutti addormentati,perchè è la coscienza che dorme ha un sonno profondissimo,anzi è sparita proprio!
ciao
Angela, sono felice che tu riesca adesso a "vivere seconde te", è un traguardo alla quale mi piacerebbe arrivare il più presto possibile..per quanto riguarda la storia del" se non lavoro non mangio", anche qui è tutto opinabile...non abbiamo bisogno di molto, in fondo a noi serve un pochetto di cibo un piccolo rifugio dove dormire e la libertà..La libertà è quella cosa che ci è STATA TOLTA...forse tanti non capiscono..ma la libertà non è quantificabile..
Tutti noi, ora come ora, quantifichiamo qualsiasi cosa...i soldi, il mangiare, le TV in casa, i cellulari..ma se vediamo bene il senso di tutto è che per quantificare queste cose bisogna lavorare sempre di più, togliendo LA VITA a noi stessi...credimi..tanti e tanti non capiscono il senso di questo discorso..
Pallante, fa un esempio bellissimo, dice: chi è più ricco?..un contadino più poverello con però un pezzo di terra, o un professionista più ricco che si deve andare a comperare tutto per il suo sostentamento?
Agosti nel suo libro"Lettere dalla Kirghisia" dice che in quel paese si lavora solamente 3 ore al giorno e tutto il resto del tempo lo si passa con i propri cari e con la collettività..e tante altre cose..guarda comperalo perché è veramente illuminante..tante persone alla quale ne ho parlato ( che non capiscono il senso del libro, perché ottusi nel più profondo del cervello) dicono che è utopico...
Questo cosa vuole dire?..che è la gente che non vuole cambiare, i mezzi ci sarebbero ma è troppo questo capovolgere della loro vita...capirai, per almeno 40 anni si sono bombardati di TV figurarsi se prendono in considerazione uno stile di vita esattamente il contrario..
Pallante parla di decrescita, quella gente pensa che siamo i trogloditi..ma dove vogliamo andare..
Un bacio Angela
Carissima Angela, conoscevo solo in parte questa storia di massacri.
Il tuo posto lo fa vedere in tutta la sua drammaticità
L'ccidente cosa fa? sta a guardare.
Per salvare le banche hanno stanziato centinaia di miliardi, per l'africa nulla.
L'egoismo occidentale nei riguardi dei popoli Africani è un fatto solo ri rapina continua.
E' VERGOGNOSO QUELLO CHE STA SUCCEDENDO, NON E' PIù POSSIBILE STARE A GUARDARE NELLA TOTALE INDIFFERENZA-
Inventiamoci qualche iniziativa per far fronte a tutto questo.
Ciao Salvo
Davide,non si torna indietro!per tornare indietro occorrerebbe un diluvio universale con un Noè che trasmettesse il meglio...
per me andrebbe bene nessun Noè, almeno per qualche migliaio di anni come già avvenuto in passato....il tempo di far rigenerare Gaia...
Il povero anela alla ricchezza altrimenti non sarebbero comparsi i ricchi,al principio eravamo tutti poveri...poi qualcuno ha dato il via all'arricchimento personale e pure con l'aiuto di Dio!"ti farò ricco"se non sbaglio lo disse dio ad Abramo...
sai bene che le comunità troglodite condividevano tutto,catturata la preda e divisa fra diloro trascorrevano il tempo stando insieme.
come si fa a recuperare quella forma di vita?...quella fa parte del percorso dell'umanità,non fu una scelta,lo stesso dicasi per oggi...è il nostro percorso,non è una scelta,c'è stato imposto da chi vuole il nostro danno,la dannazione delle nostre anime...ma resta il nostro percorso!
Possedere....accumulare...a danno degli altri approfittando delle debolezze,delle necessità e purtoppo dell'ingenuità....
Oggi senza il ricco...il povero è desinato a morire...mi dici senza gli Agnelli,i Falk,i Pirelli che fine avrebbero fatto i poveri del Sud ,ma anche del Nord!?
non ho idea!se fossero stati felici,col loro quadrato di terra...(chi ce l'avevaaa!)sarebbero andati in fabbrica a dare il c..al padrone in cambio di pane e poi anche di companatico?no!oggi tu rivaluti una situazione,ma all'epoca nessuno l'accettava!anzi c'era il disprezzo per la terra che non garantiva i raccolti,che costava troppo sudore in cambio di pochissimo e nemmeno certo!
Sognare è una cosa...la realtà un'altra!il discorso del ritorno alla terra,alla semplicità...in effetti è utopistico!
provare per credere...l'estate scorsa ho creato il mio orto...
l'ho curato a dovere...acqua concime,pensiero costante...non ho raccolto NIENTE!...ci sono rimasta malissimo...delusione totale...
troppo caldo?terreno inadatto?piantine non buone?quante cose occorrono per tirar su un orto?
ho toccato con mano che non ce la farei...proprio per niente!...è bastato saltare un giorno d'innaffiatura?...possibile? no! ci saranno state altre cause!....
Quando avevamo il vigneto...regolarmente si può dire che arrivava la distruzione del raccolto con la grandinata!tanto per dirtene una!quest'anno il prezzo del grano è sceso al minimo storico per la sovraproduzione,mi dici l'agricoltore che semina nella mia terra,dopo aver faticato tanto e speso tanto che cavolo ha guadagnato?....ci ha rimesso!...
in conclusione ci dobbiamo adeguare al nostro tempo usando la moderazione in tutto!non vedo alternative!
ciao
ricambio bacio con bacione!
angela
Salvo c'è una realtà sotto gli occhi di tutti,ma che ci ostina a non prendere in considerazione...quella della distruzione sistematica di un continente iniziata col colonialismo che non è mai finito...anche quando gli stati sono diventati indipendenti,si è continuato ad attuare il DIVIDI E IMPERA!così andati via i belgi,i Francesi, gli Inglesi,le popolazioni si sono scontrate fra di loro,ma ci sono anche altri fattori di distruzione...non sono solo guerre...è tutto un piano in perfetta esecuzione che va dallo strozzinaggio delle banche,alle malattie,da quelle endemiche a quella create appositamente ossia l'ads!,alla deforestizzazione,alla distruzione della fauna e della flora e chi più ne ha più ne metta!
che vorresti fare Salvo?contro CHI vorresti combattere?....
il destino di quel paese è segnato!
almeno da un secolo!
così è stato stabilito da chi stabilisce tutto anche la nostra situazione attuale...o credi che sia spontanea?...
dicono che chi crede ai complotti sinarchici è un ingenuo,io dico che è più ingenuo chi non ci crede!
carissimo saluto!
angela
Angela, sono sicuro che lavorare la terra comporta un mucchio di sacrifici e alle volte non raccogli nulla, ma da che mondo e mondo la terra non tradisce mai, forse ti farà girare le palle, ma prima o poi qualcosa si raccoglie sempre..io abitavo in campagna quando ero assai piccolo, e ricordo che il mangiare dell'orto non mancava..e poi non è un fatto di guadagnare qualcosa, è il fatto che se tu ti auto-produci qualcosa, gliela metti in quel posto al famoso PIL..perché tutto quello che auto-produci per la tua famiglia non viene calcolato come prodotto interno lordo e questo ai POTERI FORTI li fa imbestialire...ecco che cosa è la decrescita..
Tu produci per te e la tua famiglia, il resto lo puoi o vendere,scambiare o donare facendo abbassare il pil...perché chi riceve il surplus da te prodotto non va a comperarlo.. ed è così che glielo metti in c..o ai potenti di turno (almeno per una piccola parte)...
Un bacio
Non mi sento all'altezza di interferire,ma ho letto tutto con grande interesse.
Buon inizio settimana a tutti.
ed il mondo e' preso dalle elezioni americane...
che casino commentare qui...
SLASCH!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi meraviglio di Te!
tutto tu...resti senza parole?
o è... che è proprio un casino???????fammi capire!di solito ti capisco a volo!!!!!!!!
e visto che sono a casa mia...
ti abbraccio e ti mando un bacione!tiè!così forse t'incasini di più!
sorridi dai........
angela
salutami Lulù e Slasch!e anche la Mirè........
ciao
Posta un commento