domenica 21 dicembre 2008

fra tre giorni tornerà a....e sarà natale!...del sole!


Ore 12,04 c'è il solstizio d'inverno. Domenica è il giorno più corto dell'anno

Invia Stampa

NAPOLI (20 dicembre) - Alle ore 12,04 del 21 dicembre il sole entra in Capricorno e raggiunge il punto più basso del suo percorso sotto l’equatore celeste e segna l’inizio della stagione invernale astronomica nell’emisfero boreale. È il giorno con meno sole: 8 ore e 55 circa. Il Solstizio d' Inverno, il momento astronomico più cruciale per la vita del nostro emisfero di tutto il corso dell' anno: dopo la seconda decade infatti, nella fase più oscura dell' anno (oggi dalle 13,02), il sole ferma (solis statio - solstizio) la sua semestrale, apparente discesa sulla volta celeste, per iniziare poco dopo la risalita. Notevoli sono le conseguenze simboliche di questi eventi astronomici: i bagliori dei fuochi propiziatori e le suggestive intermittenze degli alberi di Natale, i lumi della «Chanukkà» ebraica («Festa delle Luci») e gli occhi lucenti di Santa Lucia, senza dimenticare l' emblematica e misteriosa stella cometa di Betlemme.

A Roma la data solstiziale è possibile toccarla addirittura con i piedi. La Capitale, infatti, ha il privilegio di possedere, collocata sul selciato di Piazza San Pietro, la meridiana più grande del mondo, ideata e costruita dall' astronomo e meteorologo Filippo Luigi Gili nel 1817.

Così, a mezzogiorno solare «vero» di oggi (corrispondente, sui nostri orologi, a poco più di 8 minuti dopo le 12 come), se la situazione meteorologica sarà favorevole l' ombra della croce posta in cima al gigantesco monolito andrà a cadere sul punto relativo al Solstizio d' Inverno.

3 commenti:

Davide ha detto...

WOW!!!!...
Un bacione Angela...

Gianna ha detto...

Mi hai dato notizie ulteriori sul solstizio d'inverno.

Grazie,Angela.

nadia ha detto...

Carissima,sei un pozzo di conoscenza....un abbraccio nadia