martedì 12 agosto 2008


Feriae Augusti

Ferragosto, dal latino Feriae Augusti (vacanze di Augusto) è una festa antichissima. Com'è il caso di molte altre feste divenute in seguito cristiane, il Ferragosto ha origini pagane.

Nel 18 a.C. l'imperatore romano Ottaviano, proclamato Augusto (ossia venerabile e sacro) dal senato romano dichiarò che tutto il mese di agosto sarebbe stato festivo e dedicato alle Feriae Augusti, una serie di celebrazioni solenni, la più importante delle quali cadeva il 13 ed era dedicata a Diana, dea patrona del legno, delle fasi della luna e della maternità. La festa si celebrava nel tempio dedicato alla dea sull'Aventino ed era una delle poche occasioni in cui i romani di ogni classe e censo, padroni e schiavi, si mescolavano liberamente.
Oltre che a Diana, le Feriae erano un'occasione per celebrare Vertumno, dio delle stagioni e della maturazione dei raccolti; Conso, dio dei campi e Opi dea della fertilità, la cui festa, Opiconsiva, cadeva il 25 del mese. In breve, le Feriae erano una celebrazione della fertilità e della maternità; come molte altre feste romane erano di derivazione orientale e in particolare riecheggiavano quelle in onore di Atagartis, dea madre sira, patrona della fertilità e del lavoro dei campi.

Con l'avvento del cristianesimo la gente attribuì queste medesime prerogative alla Vergine Maria, la cui solennità cominciò ad essere celebrata in luogo di quella di Diana. È importante notare, però, che si trattava solo di una celebrazione di Maria Vergine; il dogma moderno secondo cui la Vergine sarebbe stata assunta in cielo a Ferragosto non si diffuse che nel diciottesimo secolo e fu dichiarato formalmente da papa Pio XII solo nel 1950.
In ogni caso, la tradizione di agosto come mese delle Feriae è rimasta, e questa è la ragione per cui fabbriche e negozi restano ancor oggi «chiusi per ferie» fino alla fine di agosto, anche se nessuno si ricorda più dell'imperatore che le istituì per autocelebrarsi

6 commenti:

Leonardo ha detto...

Almeno questa tradizione è stata rispettata,anzi,mi sembra che il nostro governo sia molto sollecito nel discutere,deliberare e promulgare,con l'avvicinarsi delle ferie...!
Trovo poca differenza (leggi nessuna)tra l'autocelebrazione di Ottaviano Augusto e il nostro "amato"
Primo ministro...!!

salvo ha detto...

Grazie Angela per questa lezione di storia antica, non la conoscevo.
Ma tu eri insegnante di storia?
Per il mese di settembre il mio blog dovrebbe diventare una ricerca psicologica. Sugli individui, sto concordando con la psicologa che per sei anni ha fatto lezione all'UniTre, di predisporre degli scritti su questi temi. Si è dichiarata disponibile e a giorni mi farà sapere su quali temi dovremmo discutere.
Devo confessarti che le feste a me disturbano, vedere tutti che corrono alla ricerca della felicità che è inraggingibile, mi dà un gran fastidio.
Preferisco leggermi un bel libro o fare delle ricerche su temi che m'intyeressano. Purtroppo viviamo in una società dove la maggioranza della gente guarda solo agli interessi personali senza porsi molti problemi.
Un caloroso saluto
Salvo

Aliza ha detto...

diciamo anche che è il periodo più caldo dell'anno poi inizia l'autunno, (dicono che sarà caldo anche l'autunno) e tutto quello che segue, perciò una pausa va bene, saluti A.

angela ha detto...

Sirio!...infatti conviene loro!gli italiani già sono distratti normalmente...figurarsi durante le ferie!
si potrebbe fare un colpo di Stato...nessuno se ne accorgerebbe!
sai quante volte,da giovani partendo per le vacanze,abbiamo temuto di ritrovarci in altra situazione al ritorno?menomale che si sono limitati ai soli attentati...all"italicus"per esempio!si fa per dire...menomale un accidenteee!
Ottaviano è stato un GRANDE!sotto il suo impero...pace e benessere, autocelebrarsi era un suo diritto!
ciao e grazie
angela

angela ha detto...

SALVO!sai bene che non sono stata insegnante solo di Storia!ma di tutte le discipline previste nelle scuole elementari,quindi dalla Religione all'educazione fisica!
anch'io alla mia età,quindi da un pezzo,detesto le feste tutte!sono stupidaggini per il popolo bue e derivano direttamente dagli antichi romani!Natale,Carnevale,ferie augusti,ai romani piacevano molto,gli imperatori per tenersi buono il popolo avevano un espediente"panem et circensem" ovvero cibo e divertimento, due cose essenziali!
questa politica dura ancora.....ma mi sa che è più divertimento che pane...ma va bene lo stesso,anzi meglio!e vvvai con le stupide NOTTI BIANCHE!il ferragosto,il Santo patrono,i santi,natale,pasqua,ihhhihi!quante!
Siamo il Paese con maggiori feste al mondo!
aspetto con ansia gli argomenti di psicologia,so qualcosa pure in questa disciplina,la mia opinione però è che tale materia serva molto di più al DOTTORE che al paziente!i primi ad avere avuto problemi psicologici sono i psicologi!e non ti dico i psichiatri!sono tutti pazzi!(opinone personalissima!natualmenteee!)
ciao Salvone!
felice notte
angela

angela ha detto...

Aliza, ti ho scritto nel tuo blog!
pausa?...o aggiungere altro tipo di stress maggiorato pure a quello già subìto durante l'anno?
ti abbraccio
angela