mercoledì 1 ottobre 2008

2 ottobre...gli angeli custodi...ovvero i nonni!


Roma, 1 ott - (Ign) - Non avrà la lunga tradizione di quella del papà o della mamma, ma giunta al suo terzo anniversario anche la festa dei nonni comincia a conquistare un posto nel cuore degli italiani. Certo, in giro non si vedono ancora bigliettini d'auguri appositamente realizzati o cioccolatini con dediche particolari, ma il fatto che il 2 ottobre non sia stato ancora preso di mira dal vortice del consumismo non significa che non sia un giorno speciale.

Istituita con legge il 31 luglio del 2005, la festa dei nonni vuole celebrare quel rapporto particolare che lega tutti i bambini - almeno quelli che hanno la fortuna di conoscerli - ai loro 'grandi genitori'. Affetto incondizionato, coccole, insegnamenti, protezione e, quasi sempre, qualche regalo in più che vale i rimproveri di mamma e papà, sono le caratteristiche di questo legame 'speciale'.

Il giorno scelto per festeggiarli non è casuale. Il 2 ottobre infatti è la ricorrenza liturgica dedicata agli Angeli Custodi, e chi meglio dei nonni può svolgere questo compito.

Nonni attenti, premurosi e sempre accanto ai loro 'due volte figli'. Ma soprattutto nonni senza limiti di età. E' così che a Monreale, pochi chilometri da Palermo, qualche giorno fa Giovanna Lo Manto è diventata con orgoglio la nonna più giovane d'Italia. A soli 31 anni infatti tiene in braccio il suo primo nipote, un maschietto, figlio della sua sedicenne primogenita e del fidanzato 21enne. ''Volevo diventare nonna - commenta raggiante - ma non mi aspettavo di diventarlo così presto''. Un primato, quello di Giovanna, che fa eco a quello raggiunto nel 2003 da un'altra signora siciliana che a 48 anni smetteva di occuparsi del nipotino, ormai diventato papà, per prendersi cura della prima pronipote e diventare bis-nonna.

7 commenti:

salvo ha detto...

Ma sai che non lo sapevo che domani è la festa dei Nonni.
Spero solo che non diventi un altro modo per fare del consumismo inutile, come è diventata la festa della Mamma.
Comunque viva i Nonni.
Ciao Salvo

angela ha detto...

...non credo...non ci sono soldi da spendere!ma solo coccole da dispensare ai bravi nonni come te!
notteee!
angela

Marco ha detto...

Auguri anche a te cara Angela, per festeggiare farò più coccole del solito. Ma anche io come Salvo non sapevo della festa del dei nonni, e dubito che diventerà una festa famosa e festeggiata come quella del papà e della mamma. Dai nonni generalmente si prende e basta....
Ma per me va bene anche così.

Abbraccio grande.
Marco

angela ha detto...

Grazie!Marco,pensa esiste da 3 anni!evidentemente non è stata ben supportata dai media!e da tutto ciò che ci gira intorno...(bussines)...meglio così!
Oggi senza i nonni non si va da nessuna parte(Bar,pizze del sabato sera,gite,acquisti vari...)
Anche per me va bene così!...però...
mi aspettavo di più!...non ti nascondo che sono delusa!
Dobbiamo essere felici di poterli accontentare,ricevere un grazie veloce e stop!spero cmq in una gratitudine futura e di lasciare in loro un bel ricordo!
carissimo abbraccio
angela

ziorina ha detto...

Mi dispiace angela, rifiuto categoricamente un'ennesima festa programmata, che si tratti di festa dei nonni o festa degli angeli, per me il 2 ottobre è solo il mio compleanno e per quanto riguarda coccole da dispensare, va bene qualsiasi giorno dell'anno e gli auguri dispensiamoli più spesso che fanno sempre bene. Comunque anche io dico:
"viva i NONNI"
Un abbraccio!!

angela ha detto...

ciao Ziorina,io festeggio gli angeli custodi,perchè ce l'ho, sono sempre con me.
mi chiamo angela e vorrei tanto esserlo!
ciao!

ziorina ha detto...

Il mio angelo custode, sono io,il mio diavolo tentatore sono sempre io, ma a volte, chissà perchè, mi piace pensare di avere una mano sull'anima che proviene dal cielo, ma questa è un'altra storia...