mercoledì 15 ottobre 2008

GALBANI vuol dire "fiduciaaaa"!......si è acceso un lumicino!


Leggo su Repubblica con sommo stupore che i dipendenti della Galbani avrebbero presentato un esposto in Procura contro la propria azienda, stufi marci (è il caso di dirlo) di essere complici nella truffa dei formaggi avariati.

Questa gente ha messo nome e cognome, nero su bianco. Forse per la prima volta nella storia del Belpaese (anche qui, appropriato): andrebbero proposti per la medaglia d'oro al valor civile. Magari a inchieste concluse Pertini (qui ritratto da Andrea Pazienza) l'avrebbe fatto.

Proviamo a pensare un attimo alle implicazioni di tutto ciò. A quello che succede in moltissime aziende italiane, dove i dipendenti sono costretti a manipolare merce avariata che finirà nei supermercati e nelle pance dei bambini; a seppellire in cortile rifiuti tossici; a girarsi dall'altra parte quando non vengono osservate le minime norme di igiene; ad applicare etichette Made in Italy a prodotti che arrivano dalla Bulgaria o dalla Cina; a sversare liquami nel vicino torrente con cui i contadini irrigano i campi; a usare depuratori non collaudati o guasti.

Tutto ciò nella più assoluta tranquillità dell'(im)prenditore, certo che i suoi sporchi segretucci sono in una botte di ferro: lo schiavo non parlerà mai, per paura di perdere il pane quotidiano. Adesso, il virus agisce e semina il terrore. Cosa succederà? Se i dipendenti Galbani otterranno giustizia, il prenditore non potrà più contare sulla complicità dei dipendenti nei suoi loschi traffici.

Non resta che incrociare le dita, fare il tifo per il virus e per la giustizia. E' una bella chance, speriamo non venga sepolta dai soliti interessi.

Debora Billi
Fonte: http://crisis.blogosfere.it/
Link: http://crisis.blogosfere.it/2008/10/formaggi-avariati-e-sol-dellavvenir.html


Coraggiosi questi operai!rischiano di perdere una misera pagnotta,ma in cambio acquistano un po' di dignità!hanno ingrassato il loro padrone e permesso di avvelenare una popolazione....ora il riscatto.....spero che il loro esempio sia seguito da tutti i conniventi nelle frodi alimentari,tutti insieme a dire BASTAAA!
DOMANDA:...che davvero si stiano svegliando le "coscienze"...specialmente questo tipo di coscienza?ancor prima del 2012?...
è un bel segnale...non c'è che dire!...a me non pare vero!
buona giornata a tutti!
angela

6 commenti:

Gianna ha detto...

Bel segnale davvero Angela.

Chissà che pian pianino non risaliamo la china...

La famosa lucina !

Bacioni.

angela ha detto...

Grazie Stella!
bisognerebbe che questa iniziativa fosse seguita da altri che sanno, ma non denunziano!
Sarebbe un vero peccato che rimanesse un'azione isolata!
speriamo che il lumicino diventi fiamma!
ciao
Buona Serata
angela

nadia ha detto...

Ciao Angela.
Davvero una scelta coraggiosa..sopratutto ora che il lavoro sembra essere rimasto una cosa da difendere a tutti i costi ..anche tacendo soprusi e porcherie di ogni genere.
Un abbraccio nadia

silvio di giorgio ha detto...

...sperando che non vengano cacciati a calci bel sedere con una qualunque scusa e tutto venga insabbiato...

angela ha detto...

Nadia,per me questo azione ha fatto più notizia di altre!
è molto molto importante...bisognava dare risalto e invece l'ho trovata in internet!
Figurarsi se la stampa schierata la sbandiera ai quattro venti!
a presto
ciao
angela

angela ha detto...

Silvio,incrociamo le dita e col pensiero lanciamo messaggi affinchè anche altri si muovano alla stessa maniera!
oggi si può licenziare per un mancato saluto al padrone...figurarsi per una denunzia!...
"tiriamo" si dice dalla mie parti acchè non succeda!
grazie
cordiale saluto
angela