giovedì 30 ottobre 2008

Storia di Titti





Vigilia dell'Immacolata.La mia chiesa è intestata a
Lei.Funzione solenne.
Alla sua conclusione piccola processione fino al giardinetto attiguo dove il rettore ha posizionato una scultura(orribile)della Vergine.Ognuno ha un fiore bianco da lanciare oltre il recinto.Al termine dell'operazione il rettore lancia nel cielo una colombina bianca.Il tempo è cattivo,tira un forte vento di tramontana,fa freddo! seguo il suo volo,vedo che va ad appollaiarsi sul cornicione di un palazzo difronte.Tiro sospiro di sollievo!
Passano 2-3 giorni,ha nevicato,mia nuora si reca in municipio(attaccato alla chiesa,perchè non è altro che il convento a cui essa apparteneva)nota ad un angolino nell'androne un batuffolo bianco,lo raccoglie,lo porta a casa...è lei,non può essere che lei!
E' tremante,infreddolita,stremata,sta male!
Scatta il soccorso!
Veterinario,mangime,calore e in seguito antipulci.La imbocchiamo con delicatezza,non ha nemmeno la forza di mandar giù!bisogna aprire il becco e spingere il semino!...la incoraggiamo..."forza bella!ce la devi fare!"la mettiamo in un cestino imbottito con pezze di lana.
Lei sembra capire tutto e collabora!......
passa qualche giorno,i-2....comincia a mangiare da sola...scorazza per la stanza e usa il cestino come nido,come si vede nella foto...noi dobbiamo fare attenzione che Axela la gatta,anch'essa salvata da morte certa,ma questa è un'altra storia,non ne faccia un boccone!tra l'altro è gelosa!Dopo qualche giorno si spalanca il balcone,lei entra ed esce...la mettiamo in gabbia sullo stesso con portellino aperto....fino a quando decide di spiccare il volo verso la piazza!...dove la incontrerò quando seduta al bar mi gironzola intorno......
Arriva un altro colombo bianco,ma lei si riconosce da una macchiolina nera intorno ad un occhio,restano un po' di giorni...poi via per la loro strada!
angela

4 commenti:

Fenice ha detto...

Che storia romantica, mette buon umore sapere che esiste il lieto fine anche nella realtà anche se solo con le colombe!!!


ciao

angela ha detto...

...sì!questa storia è finita bene!
altre purtroppo no!ma con quelle finite male non affliggerò nessuno!...lascio ad altri la responsabilità di farlo!...ai maestri dell'afflizione!....
ciao

salvo ha detto...

Carissima Angela, il tuo amore per la vita e la natura sono sintomo di sensibilità profonda.
Buona notte
Salvo

Gianna ha detto...

Angela continuo ad ammirarti.

Buona giornata!