mercoledì 24 settembre 2008

Bob Dilan e Jonne Baez non erano pagliacci anche se vestivano in modo buffo!......




Ai giovani di oggi possono apparire come pagliacci e fuori di testa,ma all'epoca non lo erano per niente,erano gli unici a protestare cantando!
ad ascoltarli piazze oceaniche di giovani pieni di sogni e di speranze!....
Joanne Baez(anche Dilan) protestava vigorosamente contro quella sporca e vergognosa guerra che gli USA fecero contro il Vietnam.
grande il suo contributo nel fare coscienti i giovani di allora...cantando!
Oggi di quella guerra,dell'orrore di cui si riempì,dell'eroismo del popolo vietnamita,non si trova traccia....
Oggi s'ignora l'orrore di Falluja(uso del fosforo bianco)...figurarsi se si sa del Napalm in Vietnam!
Mai che arrivasse una notizia della guerra in Iraq,ai miei tempi,anni '40-50 tutte le sere la radio dava il notiziario circa la guerra di Korea,(38esimo parallelo e chi se lo scorda!)poi di quella vietnamita.Perchè allora sì e oggi no?
Oggi le guerre non devono interessare,sono lontane...non ci riguardano,o meglio ci riguardano se ci scappa il morto italiano(eroeee) o il ferito....lieve,pure!STOP
Quanto fa comodo al Potere riempirci la testa(vuota) sempre e soltanto di Alitaliaaaa!...e dei nostrani morti ammazzati!

3 commenti:

ziorina ha detto...

Caspita angela!!!
Bob Dilan, Jonne Baez, Blues Brothers, che bello sentirli citare di nuovo, io li ho nel cuore e anche nello scaffale dei cd, ma non è solo la loro musica che li ha resi dei miti, come dici tu attraverso la musica si diffondeva un'appartenenza ideologica.
Mi chiedo se le nuove generazioni conoscono i termini ideologia, coscienza di classe, proletariato, termini che andavano a definire una consapevolezza di appartenenza sociale, per cui si lottava e a cui si credeva. Può sembrare nostalgia la mia, ma è solo provocazione, la uso anche con mia figlia 14enne che per fortuna studia musical e nelle tre arti (canto,danza,recitazione) riscopre la storia della musica e di personaggi che sembravano estinti, di cosa ci hanno lasciato e quanto sia importante trasmettere e coinvolgere, anche attraverso l'arte qualcosa in cui credere.

angela ha detto...

Ziorina,è evidente che si assorbe l'atmosfera del tempo in cui si...vive!.......
Allora era normale sapere ciò che avveniva,oggi non è più così...è mormale non sapere!è una precauzione del Potere!serve a prevenire ribellioni....che sa che potrebbero esserci! per cui al minimo,proprio minimo segnale...s'interviene......
Siamo monitorati,lo saremo sempre più,nessuno potrà sfuggire al controllo!perfino del pensiero!
La situazione economica e sociale nel mondo è esplosiva,ma i così detti GRANDI non permetteranno che esploda niente!
....SOTTO DOBBIAMO STARE....
grazie
a presto
bacio
angela

ziorina ha detto...

...è normale non sapere??...
...facciamo sapere, facciamo sapere!!!...
mi dispiace ma non mi arrendo a "stare sotto"
Bacio ricevuto e contraccambiato!