venerdì 26 settembre 2008

Lilì Marlene...1940 (Davide è fuori gara!)



Canzone pacifista nota in tutta Europa!
la cantavano quasi ogni sera a guerra finita i miei zii nei pressi della radio,dove s'intrattenevano in lieta conversazione,io ascoltavo rapita dalla camera mia,ai bambini non era consentito partecipare ai discorsi dei grandi!
mi piaceva tanto!
"Tutte le sere,sotto quel fanal"........
se non ricordo male la canzone era dedicata ad una lucciola!
la grandissima MARLENE DIETRICH attrice e cantante tedesca la cantava per le truppe naziste,ma non condivise mai il nazismo.
la sua voce sensuale ammaliava tutti,il suo fisico pure!piaceva tanto agli uomini che alle donne.
il suo film ... L'Angelo Azzurro è tra i capolavori di tutti i tempi,Marlene cantava LOLA LOLA a cavalcioni di una sedia,diventò un'icona!
la storia del film fu ripresa poi in tempo moderni da LIZA MINELLI in CABARET...ma niente a che vedere...la Minelli manca di classe,l'abisso tra lei e Marlene!

8 commenti:

salvo ha detto...

Ho provato una grande emozione, riascoltare questa canzone, potevo avere 8 o 9 anni, mio padre coltivava un orto fuori dal paese, un orto che era situato in una villa di un nobile e mio padre usufruiva di una parte del raccolto.
Presso questa villa si erano accampati i tedeschi, e ricordo che mi fermavo vicino a loro che cantavano Lilì Marlen.
E' un ricordo molto piacevole, grazie per questa emozione che mi hai dato.
Buona notte Salvo

angela ha detto...

Video stupendo!
da pelle d'oca e occhi lucidi!
emozione positiva!almeno per noi due!
grazie per tuo racconto!
poveri ragazzi ARIANI!!!! bell!!! biondi!!! saniii!!!
uccisero e morirono per
per il NULLA ASSOLUTO!
potenza del mind-control di quei tempi da parte di un folle!scelto ad hoc pure questo dall'Elite!
notteee
angela

salvo ha detto...

Mi sono visto tutti i video, tutti molto significativi è l'unica cosa di buono che i Tedeschi lasciarono in Italia.
Ciao Buona notte Salvo

salvo ha detto...

Scusa Angela ma non ho resistito, il tuo video lo postato anche sul mio blog, ti dispiace?
Ciao Salvo

angela ha detto...

per me è tutto onore e piacere!
bacione
angela

ziorina ha detto...

Che bello leggere te e salvo raccontare di quegli anni...
per me è come entrare in un film di Fellini, vi vedo bambini, entro dentro le vostre vite...immagino...
e ascoltando questa "lilì marlene"
mi sono commossa...grazie per queste emozioni!!!

Davide ha detto...

Angela, effettivamente sono fuori gara...conosco solo il nome, ma poi, per il resto è buio totale...
Ciaoooooooooooooooo

angela ha detto...

ottima occasione per saper qualcosina di più o per cercare!
ciao carissimo
BUONA DOMENICA
angela