domenica 7 settembre 2008

E ORA BASTERA' L'OMBRAAAA!


L’ombra del criminale non mente
Dalla Nasa un sistema per identificare un individuo in maniera univoca a partire della sua ombra


(Ansa)
A malviventi e terroristi forse non basterà più travestirsi per evitare di essere riconosciuti. A tradirli sarà la loro andatura, o meglio, la loro ombra mentre camminano. È stata infatti messa a punto nei laboratori del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della Nasa, a Pasadena (California) una tecnica di analisi che consente di identificare un individuo dal modo in cui cammina: in particolare, il sistema sarà utilizzato per le riprese aeree e, probabilmente, anche satellitari, che permettono di visualizzare le persone solo dall’alto, ma dalle quali è ben visibile l’ombra dei soggetti, proiettata a terra.

LA TECNICA – Questo sistema, battezzato Gait Analysis (analisi del passo), si basa sul fatto che al contrario dell’aspetto fisico l’andatura è difficilmente dissimulabile: ognuno ha un suo modo di muoversi, una camminata che lo distingue, in modo univoco. Così – come spiegato da Adrian Stoica, ingegnere presso il JPL - analizzando i movimenti (la lunghezza e il ritmo dei passi) delle ombre delle persone riprese dagli aerei che ci osservano dall’alto sarà possibile ricondurre ciascuna andatura a un’identità. L’intento è di applicare il sistema anche alle riprese satellitari, anche se secondo gli esperiti di imaging la risoluzione delle immagini catturate dallo spazio non è sufficientemente buona per fornire dati utili.

IL PROGRAMMA – Nel corso di una conferenza sulla sicurezza tenutasi il mese scorso a Edimburgo, Stoica ha illustrato il sistema realizzato nei laboratori della Nasa grazie a un software da lui messo a punto. Il programma isola i movimenti delle ombre, quindi si serve dei dati relativi all’ora del giorno e all’angolazione della ripresa per correggerle se sono allungate o accorciate, rendendole così ottimali ai fini dell’analisi del passo. E chissà che anche l’ombra più ricercata del mondo, quella di Bin Laden, non finisca un giorno sotto lo sguardo vigile della Gait Analysis.

Alessandra Carboni

macchè braccialetti,microchips,impronteee......basterà l'ombra!e se non c'è alcuna fonte di luce come si fa?evidentemente metteranno faretti anche nei boschi,nelle grotte,magari quelle afgane,così BIN lo trovano subito........
che faccio piango?rido?.......prendo atto e via.........

4 commenti:

Davide ha detto...

Ah ah ah..faretti nei boschi...sei uno spasso..
a parte gli scherzi, la storia dei chip è sempre più vicina..moooolto vicina..e con il nuovo trattato di Lisbona saremo nelle mani di gente senza scrupoli...un bel casino..
buona domenica Angela

angela ha detto...

e sì eh!i faretti!...altrimenti come si fa senza l'ombraaaa?
Davide sorridiamo!
a me personalmente mi fanno un baffo,ma se penso ai miei nipoti mi vengono i brividi e cerco subito
le alternative giuste di pensiero!
ora per esempio ero in flickr a scaricare foto di finestre,sai quelle antiche dirupate ma con i fioerellini?bhe quelle mi fanno morire dal piacere!
Domenica da dimenticare...caldo sahariano,afa e relativo malessere!comincio ora a connettere nella mia testa!purtroppo in piazza ci sono quegli azzilati di artisti di strada,con una musica impossibile da....gradire!che pazienza che ci vuole!
grazie Davide!
che gioia averti trovato nel blog!
ciaociao
angela

olan100 ha detto...

ma può essere vero un delirio del genere???
poveretti...

è di sicuro una presa in giro per allarmarci...

angela ha detto...

Olan...lo credo anch'io,purtoppo però oggi non c'è limite alla tecnologia e al....terrorismo mediatico!
non avrai creduto alla bufala dei formaggi?pensa per reperire lo sterco dei topi necessario per tonnellate di formaggio avranno come minimo molti allevamenti degli stessi!oppure lo racimolano facendo un giro nelle fogne?
siamo nell'assurdo,nel surreale! e il bello è che la gente ci crede!
ormai ci propinano quello che vogliono,tanto siamo abituati alla TV!cervelli lavati e strizzati per bene!
grazie, ciao
angela