sabato 20 settembre 2008

Vecchi mestieri a Ostuni




io li ricordo ancora,come se fosse ieri!
un telaio per il filè piccolino era in casa,perchè mia nonna lo sapeva lavorare!
ho ancora un suo tramezzo!
gli oggetti rotondi in paglia si chiamavano fisculi,servivano per filtrare l'olio nei torchi dei frantoi,i cordai....c'era un detto"se vè arreta arreta cumma li curdalare!"ovvero invece di progredire si va indiettro!
l'oggetto in pietra serviva a pestare il grano,proprio come in Africaaa!mi è stato rubato da pochi anni a Tara.
peccato che manchi il sonoro!

9 commenti:

angela ha detto...

ciao Salvo,spero ti sia piaciuto!
angela

salvo ha detto...

Bellissimo, cara Angela, guardano i vari video dei vecchi mestieri mi sono venuti in mente la mia fanciullezza, io dal 41 al 45 ero a Ruvo di Puglie, ricordo mia madre e mia sorella che era più grande di me, sedute fuori dalla porta di casa che cardavano e filavano la lana, Oppure io che all'età di 8 o 9 anni andavo il mattino molto presto con mio padre a raccogliere le olive, si accendeva il fuoco si mettevano le olive sotto la cenere e poi le mangiavamo con il pane. Raccogliendo le olive, ricordo che le punta delle dita si gelavano.
Ricordo quando per alcuni mesi feci il pastore, col gregge mi avviavo nel bosco da solo con le pecore e facevo ritorno la sera verso il tramonto. Non resistetti e un giorno abbandonai il gregge e mi nascosi nel bosco, mi ritrovarono il giorno dopo e mi rispedirono a casa. sarebbe troppo lungo elencare tutti i ricordi che mi hai fatto venire in mente.
Poi come a Ostuni quelle case bianche, sotto il sole d'estate erano bellissime.
Grazie angela per queste emozioni che riesci a trasmettere.
Ti auguro una buona domenica ciao.
Salvo

angela ha detto...

Carissimo,sembra di leggere un racconto...invece è cronaca!
t'immagino,ti vedo come in un film-documentario!e mi si intenerisce il cuore!
La tua esperienza di fanciullo,non so come oggi la ricordi se con tristezza o come invece motivo di arricchimento per la tua anima...mi piacerebbe saperlo!
siete sotto la pioggia?qui ha piovuto tutta notte o quasi,ma non ha finito!mai un Settembre così freddo!altro che riscaldamento globale!qui si va verso una mini glaciazione e naturalmente sbandierano il contrario!
Buona Domenica Salvo!
carissimo abbraccio
angela

salvo ha detto...

No Angela qui non piove, c'è il sole ma si sta bene.
Ho sempre pensato che se ogni individuo dovesse raccontare la propria storia, verrebbero fuori dei romanzi molto istruttivi.
I miei ricordi non sono ne gioiosi ma neanche tristi, sono esperienze che ho vissuto e che hanno formato il mio carattere e arrichito il mio spirito. Penso che anche tu ne avresti da raccontare della tua fanciulezza e della tua giovinezza, dai provaci, chi sa che non mi viene lo spunto per scrivere una storia, pur non avendo frequentato la scuola, ho sempre avuto la passione di scrivere, pensa che da adolescente mi raccontavo da solo delle favole, poi scrivevo delle novelle, con tanti errori di ortografia e punteggiatura, errori che faccio anche oggi ma sono migliorato parecchio.
Aspetto dei una sintesi della tua vita.
Ciao Salvo

angela ha detto...

Carissimo la mia vita è un romanzo pieno di eventi,spostamenti,personaggi...lo sai.......
a me non va di scrivere e anche questo lo sai!mai fatto!eppure sapessi quante persone ascoltandomi mi hanno invitato a farlo!...non ne voglio sapere,non so scrivere,non mi piace!sono portata all'oralità,non per niente mi sono realizzata come insegnante!
forse ci proverò...
forse con l'età matura mi verrà meglio!chissà!
e poi sono convinta che dei fatti miei non importa a nessuno!
forse sbaglio...la gente è curiosa!quando li racconto...s'incanta!
ci penserò...domani!...come diceva Rossella(Via col vento).
a presto
ciao
angela

Marco ha detto...

Cara Angela una persona che ama la verità e la lucentezza, non poteva che prendere posizione rispetto ai suoi comportamenti opportunistici e subdoli ….. oltre che scorretti. E dico questo senza livore, perché provo pena per certe persone che potrebbero fare molto se i propri talenti fossero messi al servizio della vera verità.

Il mio attacco fu motivato dalle tue stesse ragioni: indignazione per i suoi subdoli comportamenti.

Mi dispiace, ma penso che lui sia doppio. Nel senso che il suo contenitore sia abitato da almeno due esseri, di cui l’uno ignora ciò che fa e pensa l’altro.

Dico questo perché i suoi comportamenti e certe cadute di stile sono opposti a quanto predica nel blog.

Riguardo che tu le debba moltissimo, scusami ma ho tanti dubbi in merito. Angela a volte sei più ingenua di una bambina. Se c’è qualcuno che deve qualcosa quella non sei tu ma lui, solo che non riesce a vederlo perché è accecato dal suo ego, o dal suo doppio.

Che il pianeta gronda sangue, pare che a vederlo siamo sempre di meno. Io penso che ciò che doveva essere stratificato sia già alle nostre spalle. Ora ci troviamo nella fase operativa. Questo per dirti che secondo me siamo solo agli inizi.

E' vero che gli USA sono indebitati fino al collo, ma la crisi è pilotata, perché non è accaduto nulla di tanto particolare che possa giustificare tale crack.

E’ una abominevole strategia mirata a coinvolgere tutto il pianeta con lo scopo di stringere ulteriormente il cappio intorno alla gola dei più deboli.

Ma detta tra noi, potrebbe anche servire a scuotere le coscienze affinché si rendano conto di quanto sia grave lo stato di schiavitù in cui versano e quanto sono spietati i demoni che governano il mondo. O forse è solo ciò che desidero.

Personalmente sono pronto a tutto perché nulla mi può più turbare….. neppure l’estinzione dato gli orrori che si consumano nel mondo nell’indifferenza “generale”.

Lo stesso penso valga per te, e lo dimostrano i tuoi continui contatti con ciò che non è misurabile … e di come ti sanno proteggere.

Riguardo i tempi passati ….. l’altra vita come amo definirla. I vecchi mestieri. Come dimenticarli, non è possibile. Ancora sento gli odori delle botteghe degli artigiani. Il muretto dove ci riunivamo di sera fino a tardi per parlare e divertirci con poco. Ed eravamo felici. Si è vero mancavano alcune cose, ma rispetto a ciò che abbiamo perso a pensarci non mancavano neppure quelle. I sapori delle cose buone ….. ormai un ricordo.

Un altro mondo, un mondo dove una stretta di mano aveva più valore di un contratto scritto. Semmai esiste una salvezza e una possibile felicità quella è nel nostro passato perché il presente ci porta diritto versa la catastrofe e l’infelicità. Io ho grande nostalgia della mia fanciullezza e giovinezza … ricordi bellissimi.

Pensa …. Non avevamo la televisione che ha svuotato la testa per riempirla di tanti piccoli stupidi palloncini.

Grazie a te Angela …. Abbraccio forte.
Marco

angela ha detto...

sì,Marco,la tua analisi coincide perfettamente con la mia,una volta gliel'ho pure detto che a volte mi sembrava che l'uno non fosse l'altro,ovvero che il nick non corrispondesse al nome di battesimo...non era la stessa persona!ma anche con lo stesso nick!
vabbè ognuno a suo modo!chiuso il discorso!
grazie per la visita,le immagini del video sono ancora molto presenti nella memoria...non so cosa ricorderanno di bello e di culturale i miei nipoti!nulla di positivo!ricorderanno la violenza,la follia,
l'ingiustizia trionfanti!può essere che ne traggano vantaggio in tempi cambiati...in meglio!
naturalmente è una flebile speranza!....
carissimo Marco grazie come sempre!
per Te una Buona Settimana!
abbraccione
angela

Marco ha detto...

Riguardo il nostro amico "magno", come vedi non mi ero sbagliato nell'aver percepito che dietro le scie chimiche c'era l'interesse personale.
Con gli articoli presi in rete ci hanno fatto un libro, e inoltre chiedono donazioni .... soldini. Il dramma di sempre.

Tutto nella norma, ma potevano arrivarci in un modo meno subdolo ... e non da sfrontati speculatori parassiti.
Capitolo chiuso .... anche loro sono parte del calderone umano del tipo: “magno e magna” che tutto fa brodo.
Ora è come se non fossero mai esistiti….. cancellati.

Un abbraccio forte.
Marco

Gianna ha detto...

Ciao Angela, anch'io ti incito a scrivere un libro,ne hai le capacità ,magari lo dedichi ai tuoi nipotini,sai che bello?