venerdì 26 settembre 2008

Autunno freddooo!...COSI' COME 10 ANNI FA!'



SARA' L'AUTUNNO PIU' FREDDO DA 10 ANNI..."quindi 10 anni fà fu come adesso!"
ROMA - Ancora qualche bella giornata di sole, con temperature miti e piacevoli, ma poi freddo e pioggia faranno la parte del leone in un autunno che si annuncia come il più rigido degli ultimi dieci anni. Secondo le proiezioni dei modelli fisico-matematici a lungo scadenza del Centro Epson Meteo, nella prossima settimana ci sarà l'ultimo colpo di coda dell'estate, con temperature che in qualche caso saranno al di sopra delle medie stagionali.

Ma poi scenderanno progressivamente e la seconda parte del mese sarà decisamente fresca. Le piogge non mostreranno grandi anomalie rispetto all'andamento medio dell'ultimo ventennio. Soprattutto nel Nord, cominceranno ad essere frequenti a partire dal 10-15 di ottobre e proseguiranno con lo stesso ritmo fino ai primi di novembre in gran parte d'Italia. Anche la neve sulle Alpi farà la sua comparsa con un certo anticipo. Sarà un autunno da record anche negli altri Paesi dell'emisfero settentrionale.

La causa, secondo il Centro, va ricercata in due anomalie. La prima riguarda il ciclo delle macchie solari, della durata media di 11 anni, che ha raggiunto la minima attività: "la nostra Stella - rileva Andrea Giuliacci, meteorologo del Centro Epson Meteo - non sembra dare segni di inizio di ripresa dell'attività delle macchie solari, cosicché il ciclo attuale ha già raggiunto una durata di 12 anni".

Studi recenti, prosegue, "dimostrano che la temperatura del pianeta ha una buona correlazione con la durata del ciclo delle macchie solari: un anno in più nella durata di tale ciclo comporta in media un raffreddamento del globo di circa 0,3 gradi". In secondo luogo, i dati della National oceanic and atmospheric administration (Noaa) degli Stati Uniti mostrano che dall'inizio del nuovo millennio le superfici degli oceani non erano mai state così poco calde. E da oceani più freddi, rileva il Centro, "si sprigiona meno calore, con conseguente ulteriore rallentamento del surriscaldamento del pianeta".
ANSA


......E chissà l'inverno!
d'inverno 20°...scommettiamo?
la mia amica ha acceso i termo,anche se per un'oretta!io mi sono organizzata restringendo l'area della casa da usare e accendo la stufa a gas alla bisogna!
(non impinguo,nè impinguerò la società ladrona del gas!)
nella foto la piazza di Ostuni il 14 Settembre scorso....quantoooo piovve! e che freddinooo!ciò è continuato per molti giorni!
da oltre 10 giorni ci sono 16-17°....
ehhh! il clima sta cambiando!lo stiamo dicendo da decenni!lo diciamo se fa caldo,lo diciamo se fa freddo,a quest'ora dovrebbe essere "stabilmente" cambiato!
cambiato!...ma rispetto a che?se poi si scopre che le alternanze,le anomalie ci sono sempre state?
che ne pensate?

6 commenti:

Gianna ha detto...

Che hai perfettamente ragione,non a caso si dice: caldo come il 2003, da 25 anni non un marzo cosi' caldo, bisogna risalire a ...per ricordare un freddo così pungente e così via...
Un abbraccio,cara Angela.

angela ha detto...

Ciao Stella,a quanto dicono i media ci sono eventi meteorologoci fuori dalla norma per la loro violenza e frequenza in varie parti del mondo,
poi non so quanto di vero ci sia nell'informazione,bisognerebbe parlare con gli abitanti del posto.
sere fa in piazza mi sono trattenuta a parlare con una signora cubana che preoccupata per l'uragano su Cuba aveva chiamato il fratello che rispose tranquillo e beato che stava cercando un riparo...lei allarmata e preoccupata dall'Italia,lui calmo e sereno nell'uragano....
certa informazione si adopera per impaurire se non per terrorizzare chi è lontano dal problema.
La paura è la prima ARMA per sottomettere i popoli e chi la diffonde dà una mano al Potere.
Paure di ogni genere.....
ciao
Buona Domenica
angela

Davide ha detto...

Autunno freddo?..e chi se ne frega...vado alle Maldive..eh eh..
ciaoooooooooooo

Gianna ha detto...

Angela hai sentito della ragazza che non viene assunta,perchè troppo preparata e con due lauree? Pazzesco!!
Bona domenica e un caro abbraccio.

angela ha detto...

ciao Stella dove trovo la notizia?
grazie!
sempre più immersi nella follia pura!speriamo di non subirla pura noi!
di ciò avrei paura sia se riguardasse me,il mio cervello, sia se ne fossi vittima,succedono cose veramente da pazzi!
bacione
angela

Gianna ha detto...

Hanno intervistato la ragazza al TG.